patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview



Diciamo che le pene non sono particolarmente alte in considerazione del fatto che possono esservi sospensioni dovute advert assenza di precedenti o altri fatti che potrebbero alleviare la “sofferenza”.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato

5. La procedura penale nel diritto penale economico: Quando viene commesso un reato economico, si avvia una procedura penale for each stabilire la responsabilità dell'autore. Questa procedura incorporate l'indagine preliminare, il processo e la sentenza.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi come tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

L'ultimo comma dell'attuale art. 216 della legge fallimentare, facendo salva l'applicazione delle altre pene accessorie previste dal codice penale, dispone che per tutte le fattispecie sopra descritte (quindi anche for each quelle punite con pena meno severa) si applica anche la pena accessoria dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a ricoprire uffici di direzione in ambito imprenditoriale.

In generale, questa ipotesi delittuosa integra un reato di tipo fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale che sia dichiarato fallito; l’imprenditore, in questo caso, affinché venga mossa tale contestazione, deve porre in essere ( prima o durante la procedura fallimentare) una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio del patrimonio dei creditori. Il reato di Bancarotta Fraudolenta può essere considerato un tipico reato della crisi d’impresa.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed Web Site ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, browse around this site inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del volume d'affari o del patrimonio del fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'art.

- se il colpevole per divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, occur, advert esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

L’impedimento dev’essere assoluto e non consistere in una mera difficoltà di ricostruzione della situazione patrimoniale. La norma distingue owing casi di bancarotta documentale:

Se accusato di bancarotta fraudolenta, ci si espone a una serie di conseguenze legali. Oltre alle possibili sanzioni penali, appear l'arresto e il carcere, si può subire anche un sequestro dei beni personali e aziendali.

L’occultamento e la dissimulazione sono delle condotte con cui l’imprenditore nasconde i propri beni. Nel primo caso lo fa materialmente utilizzando mezzi giuridici idonei ad occultare il patrimonio.

In conclusione, dunque, alla luce della breve trattazione svolta, la notevole complessità della materia, nonché il suo elevato tecnicismo, ben permettono di comprendere can be found in questo caso un’assistenza legale qualificata realizzata da avvocati esperti in bancarotta fraudolenta arrive quella dello studio legale International Legal professionals Associates, sia assolutamente indispensabile!

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

Hai mai sentito my site parlare di bancarotta fraudolenta e di crisi di impresa? Ecco di cosa si tratta e cosa si rischia nel caso in cui si tenti di distrarre beni dall’azienda for each danneggiare i creditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *